A Viareggio
con
DonnaèWeb

testi e foto: Paola Musarra
Sera a Viareggio


La sera prima - venerdì 13 maggio

Dopo il Meeting degli esperti a Roma, del quale vi ho parlato nel mese di aprile, ecco un nuovo, piacevolissimo incontro con gli amici del Premio DonnaèWeb: sono a Viareggio come membro della giuria al Tito del MoloPremi Speciali, invitata da Roberto Bonu e Adele Marra.
In sostanza, senza lo stress dell'anno scorso (MeDea era in gara!), potrò godermi serenamente l'atmosfera di questo osservatorio privilegiato sulla ricchezza creativa espressa dalle donne in Rete.
L'appuntamento è verso sera "al Tito del Molo", un luogo che tutti i viareggini conoscono: il proprietario dell'albergo mi spiega che c'era un tempo un vecchio marinaio - Tito - che andava tutte le sere a guardare il mare proprio lì dove adesso c'è questo locale...
Adele Marra arriva in bicicletta, giurati/e e premiandi/e si incontrano per la prima volta. Dopo un bel giro al porto andiamo a prendere l'aperitivo davanti al mare.

aperitivo davanti al mare





Mi piace tornare con il ricordo sulle cose e sulle persone dopo un po' di tempo, quando tutto si è lentamente sedimentato. In questo MeDea mi aiuta perché non rincorre l'attualità.
Cara Adele, sei riuscita a creare, insieme a Roberto, un clima impagabile di amicizia e simpatia umana, un clima informale ma attento ai bisogni e agli stati d'animo di chi vi stava intorno.
Ho visto i bambini giocare seduti sul tappeto in mezzo alla platea del Centro Congressi, ho visto una concorrente presentare il suo lavoro con la pupa in braccio ("se no piange!"), mi sono divertita con Marina Senesi e ho apprezzato le giovani scrittrici che ci hai presentato la sera del primo giorno (in particolare mi è piaciuta Esther Grotti, della quale riparleremo).
Mi è piaciuta soprattutto la vostra serietà nel lavoro di selezione, che premia al tempo stesso (cosa rara) l'originalità dell'innovazione e l'impegno sui contenuti, offrendoci una gamma di "eccellenze" ricca e diversificata, da studiare e approfondire.
E poi ci sono gli incontri, gli scambi, le sorprese...
Adele Marra




Pixel e ancora pixel

Penso Mia Pontanoche abbiate già letto sul sito chi ha vinto, le motivazioni eccetera, perciò non insisto e vi presento Mia Pontano, che ha vinto il premio per la categoria "Best Practice" con il sito www.pixelica.it.
Ma i pixelica in realtà sono tre: erano alloggiati nel mio stesso albergo e sin dalla prima sera si è creata fra noi una specie di complicità davvero sorprendente, data la differenza di età.
Viareggio è in sostanza una lunga "passeggiata a mare", una passeggiata che abbiamo fatto più volte insieme, chiacchierando a più non posso.
In queste occasioni (e anche a cena e a colazione in albergo) abbiamo scoperto di avere alcune passioni in comune.
Hai presente la sensazione che provi quando qualcuno ti dice che ama lo stesso mare scontroso - di Maremma - che piace a te, e quando scopri che non sei solo/a ma siete in quattro a fare con le coppe di gelato e lamponi qualcosa che suscita lo sguardo obliquo del maître nel ristorante dell'albergo?

eccoli qua, i pixelica
I tre pixel


E' stato bello anche condividere le ansie e le emozioni (loro naturalmente facevano finta di niente) il giorno dopo, il giorno della premiazione...