torna a medea



Il giocotest di Laura Scarino

a cura di
Paola Musarra





1. Introduzione

"Laura Scarino è biologa, segretaria dell'associazione Donne e Scienza, ricercatrice presso l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Utilizza tecniche di indagine molecolari su colture cellulari umane in vitro, il che consente di evitare cruente sperimentazioni su animali.

"Avete presente quel groviglio terrificante di virus che si sviluppano e si allargano irresistibilmente, di cui parlava Lucilla? Ebbene, Laura, da brava biologa, non ha esitato a tuffarsi nel groviglio, tracciando i luoghi e i meandri della mente su tre grandi fogli.

Laura Scarino
Laura Scarino


"L'esperienza alla Scuola di Grafica di Venezia ha indubbiamente aiutato Laura a organizzare linee e colori; ma per quanto riguarda i contenuti di questo "autoritratto", di questo dialogo con il Sé, penso che il lavoro da lei svolto con Vincent Kenny, direttore dell'Institute of Constructivist Psychology di Dublino, le sia stato particolarmente utile.

"Recentemente abbiamo presentato insieme agli studenti della Sapienza a Roma il metalogo di Gregory Bateson "Perché le cose finiscono in disordine?". Laura stessa ha scritto numerosi metaloghi; il più recente, scritto con Vincent Kenny, è stato pubblicato su un numero speciale della rivista Kybernetes dedicato a Gregory Bateson (vol.36, n.7/8 del 2007).

"Come farvi entrare nel labirinto del giocotest?

la mappa di Laura (part.)


"Ci sono parole cornice, parole nomadi, parole che hanno perso la casa...

"Mi limiterò a citare alcune parole aggiunte, particolarmente evocative: terra, focolare, Venezia, cielo sereno di giorno, cielo stellato...


torna all'inizio di questa pagina

redazione e mise en page: 
pmusarra

torna a medea