Torna a Medea

DA PALERMO, CON PASSIONE





Affiche del Convegno
CONVEGNO

IL DISAGIO DELLA POLITICA

Palermo, 1 e 2 dicembre 2000

Testi, HTML e grafica a cura di
Gabriella Alù


Palermo - Palazzo delle Aquile



Due giornate di discussione e di critica sulla politica, di individuazione dei "luoghi" della politica, di riflessioni sulla scuola intesa come luogo di pluralità democratica.

Due giornate promosse dalle donne dell'Associazione MEZZOCIELO e dell'UDI di Palermo.

Questo Convegno --- di respiro nazionale poiché sono state invitate ed hanno partecipato donne di tutta Italia --- è stato realizzato con il patrocinio dell' Assessorato alle Politiche Educative e Pari Opportunità del Comune di Palermo e si è svolto nella Sala Consiliare di Palazzo delle Aquile.

La stampa e i media non hanno -- che io sappia, e anzi, sarei ben felice di venir smentita su questo -- speso una riga, un'immagine, un suono, un internettico byte, su questa iniziativa che pure era stata ampiamente e tempestivamente pubblicizzata.

Eppure, di persone interessate la Sala Consiliare era gremita (non solo di donne ma anche di uomini alcuni dei quali sono poi intervenuti nel dibattito), ed io non ho trovato nemmeno un posto per potermi comodamente sedere. Mi sono ritrovata appollaiata sulle balaustre... per fortuna!!!

Ma, chissà perché al convegno nessuna testata era presente, nessuna telecamera ha ripreso alcunché, nessuno, il giorno dopo, ha parlato di ciò che è successo.

... Forse il tema trattato risultava essere troppo scomodo?

... Forse questo tema non solo risultava scomodo ma veniva, oltretutto, trattato da donne?

Io, francamente, il vero perchè di questa che mi è apparsa come una vera e propria congiura del silenzio non lo so.

So però che il Convegno è stato molto interessante; so che mi ha fatto riflettere parecchio e so che ho voglia, intanto, di parlarne qui su MeDea.

Perché? Per informare e per far pensare.

...Che poi era (il far pensare) il vero scopo del Convegno.

Buona lettura.






Torna a Medea