Luči Žuvela,"artigiana del sogno"
a cura di Paola Musarra
Nel 2008, Anno Europeo del Dialogo Interculturale, l'Associazione Lipa (ricordate la favola del porcospino?) ci ha regalato un'altra fiaba bilingue (in italiano e in croato) scritta da Luči Žuvela e illustrata da Ana Kadoić, con una affettuosa introduzione di Predrag Matvejević: Slikar i more - Il pittore e il mare (edizioni Conoscenza, Roma 2008).
Il volumetto è racchiuso in una graziosa valigetta a colori, che contiene anche un astuccio di acquerelli.
 ================
La storia parla di un pittore. Marin, che viveva felice in un'isola della Croazia piena di luci e di colori: "Il pittore e il mare azzurro e trasparente erano grandi amici..."
Un brutto giorno scoppiò la guerra e Marin, con grande tristezza, decise di partire. Salutò il mare e gli promise che sarebbe tornato con l'arrivo della pace. Il mare gli regalò una valigia piena di blu.
Il pittore partì per il Nord, arrivò in Norvegia, terra di pace e libertà, dove trovò tanti amici. Ma strane tracce scure apparivano sulle sue tele, perciò si mise in viaggio verso il Sud.
Attraversò molti paesi, udì le lingue più diverse. Arrivò a Roma, dove fece amicizia con la luna.
"Di notte toglieva dal cielo col suo pennello i colori più delicati, di giorno dipingeva i monumenti."
Un giorno, mentre dipingeva su una piazza romana, sentì il verso di una colomba bianca. Capì che era giunto il momento di tornare alla sua isola, dove "il mare lo accolse con un abbraccio blu".
Alla fine del libretto alcune pagine interattive invitano i piccoli lettori ad aprire la scatola di acquerelli e ad impugnare il pennello... Grazie Luči, ci hai davvero regalato un bel sogno.
 Per info: 3387111916

|