torna a medea
 

      torna all'indice
Dal "Bota Shqiptare"
Quindicinale degli Albanesi in Italia

n. 76, 9-22 gennaio 2003

titolo del Bota

Il presidente Moisiu ha decorato alla memoria l'avvocato Giuseppe Baffa, legale della maggior parte dei superstiti e dei familiari delle vittime di Otranto. L'avvocato Baffa era morto con il suo collaboratore Perrotta in un incidente stradale il 13 gennaio 2000, mentre si recava ad un'udienza del processo. Aveva espresso più volte timori per la propria incolumità.

Giuseppe Baffa
L'avvocato Baffa

***

n. 77, 29 gennaio - 11 febbraio.

titolo del Bota

Un pugno di euro in cambio del silenzio.
I morti della Katër i Radës si rivolterebbero nella loro tomba marina a leggere il testo freddo della proposta formulata dal Ministero della Difesa: accanto al prezzo per ognuno di loro e la precisazione che "detti importi si intendono comprensivi anche delle spese legali e di lite" c'è una postilla: "la corresponsione delle somme da intendersi a completa e definitiva soluzione delle liti, oltre che a tacitazione di ogni pretesa." Tradotto in parole povere: prendete questi soldi e giustizia è fatta.

la nave italiana
La nave italiana

N.B. Il risarcimento proposto agli Albanesi per un fratello o una sorella scomparsi è di 4.809 euro. Per il disastro del Cermis, invece, furono proposti due milioni di euro per ogni vittima.

Indice



torna su

mise en page: 
pmusarra

torna a medea